Skipper of the month

Lo skipper del mese di giugno è niente poco di meno che Marco Signorelli, considerato in Svizzera uno dei migliori in assoluto. Gareggia o ha gareggiato nelle classi 10r, M, IOM, RG65 e da poco anche nella DF95. Di seguito l’intervista in Italiano.

Der Skipper des Monats Juni ist kein Geringerer als Marco Signorelli, der als einer der besten der Schweiz gilt. Er segelt oder segelte in den Klassen 10r, M, IOM, RG65 und seit kurzem auch in der DF95. Unten finden Sie das Interview auf Italienisch.

Le skipper du mois de juin n’est autre que Marco Signorelli, considéré comme l’un des meilleurs de Suisse. Il navigue ou a navigué dans les classes 10r, M, IOM, RG65 et récemment dans la classe DF95. Ci-dessous l’interview en italien.

Marco Signorelli SUI 12 (ex 180), Gruppo Radiovelisti Lugano

Come sei arrivato alla vela radiocomandata? 

Ho iniziato a fare vela sulle derive all’età di 10 anni e ho portato avanti la passione per parecchi anni, prima con mio padre e in seguito come singolista. La vela e il modellismo sono da sempre state le passioni di famiglia; mio padre era un abile costruttore di antichi velieri statici, mentre io ho iniziato col fare scafi da corsa con motore a scoppio. Ancora da adolescente mi sono appassionato all’aeromodellismo, passione che ho praticato per oltre quarant’anni, poi, in modo del tutto casuale, un caro amico mi ha fatto provare la sua barca a vela radiocomandata e da li è cominciato tutto.  Era già da anni che tentavo di trovare informazioni relative a questo sport, ma non disponevo ancora di Internet e in Ticino questa attività era praticamente inesistente. Grazie al compianto amico „Vasco Aurino“ abbiamo dato inizio a questa bella avventura. Abbiamo iniziato frequentando dei Club italiani e a fare le prime regate, in seguito sono arrivate le prime lunghe trasferte per imparare a suon di sonore bastonate. In quegli anni la mia categoria era la IOM, poi sono arrivate la Marblehead ed il TenRater, il DF95 è iniziato un paio d’anni orsono, quando sono stato affiancato da amici provenienti dall’aeromodellismo e che si approcciavano a questa nuova passione. 

Perchè hai scelto il DF95? 

Senza dubbio, il DF95 è la barca attualmente sul mercato che meglio si adatta ad iniziare questa attività; naviga piuttosto bene, è facile da montare, reperibile un po’ovunque e ad un prezzo più che ragionevole, io la dafinisco spesso come una „barca onesta“. Non da ultimo, in tutto il mondo vengono organizzate regate in continuo, quindi, le opportunità di fare esperienza non mancano! 

L’altro lato decisamente interessante e il fatto di essere un monotipo; psicologicamente la trovo una cosa decisamente interessante, specialmente per chi inizia. Anche un principiante scende in acqua con gli stessi mezzi di un esperto e facendo esperienza ognuno può misurare la propria crescita agonistica. 

Grazie al DF95 il numero di skipper in Ticino sta aumentando in modo significativo, il ché mi rende molto felice!  

Descriviti come Skipper? 

Faccio fatica a descrivermi come skipper, questo lo possono fare meglio gli altri…. 

Mi divido fra costruzione e parte pratica, rimango un modellista e adoro costruire le mie cose, forse questa è la cosa che più mi manca nel DF95. 

Ho maturato una buona esperienza grazie al gran numero di regate alle quali ho partecipato nel corso degli anni, ma agonisticamente continuo a sentirmi un principiante che deve imparare ancora molte e molte cose. 

L`avversario più forte? 

Sono tutti avversari forti e come tali li rispetto indistintamente, l’avversario più forte da battere forse sono proprio io, in questo, ma come in altri sport, la componente mentale è un aspetto fondamentale. 

Cosa consigli agli Skipper meno esperti? 

Se avete scelto questo stupendo passatempo per passione, non lasciatevi abbattere da una giornata storta, le soddisfazioni arrivano in modo lento e incostante, ma prima o poi arrivano. Navigate il più possibile e analizzate le vostre regate in modo neutrale, ma soprattutto navigate rispettando i vostri avversari. 

2 Gedanken zu „Skipper of the month“

    1. Schön dass ich diesen Sport / Hobby entdecken durfte und man trifft gleichzeitig sehr interessante positive Menschen und verbringt sinnvolle Stunden um den stressigen Alltag zu vergessen. Für das Leben nehme ich mit, jede Flaute geht vorüber ⛵️

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert